Il Prof. Camillo Ricordi è noto in tutto il mondo per avere inventato il primo dispositivo in grado di isolare grosse quantità di cellule produttrici di insulina dal pancreas umano e per avere condotto con successo la prima serie di trapianti di isole pancreatiche in grado di curare il diabete.
Questa procedura, detta “metodo Ricordi”, viene oggi utilizzata in tutti i centri medici del mondo che effettuano trapianti di isole pancreatiche.
Il Prof. Ricordi è autore di oltre 1000 pubblicazioni scientifiche di altissimo livello che hanno ricevuto oltre 40.000 citazioni.
Il Prof. Marco Falcone sin da studente ha iniziato una attività di ricerca focalizzata sulle infezioni da germi antibiotico-resistenti e sulle complicanze infettive del paziente immunodepresso. L’obiettivo della sua attività è quello di traslare nella pratica clinica le conoscenze molecolari e fannacologiche che derivano dallo studio del paziente con infezione grave. Ha partecipato, spesso nel ruolo di coordinatore, a vari studi nazionali e internazionali su sindromi infettive quali la polmonite, l’endocardite infettiva, la sepsi da batteri MDR, le micosi invasive e studi di correlazione farmacocinetico/dinamica sull’efficacia della terapia antibiotica. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni indicizzate ed ha pubblicato su alcune delle maggiori riviste scientifiche di settore quali Annals of Internal Medicine, JAMA, JAMA Internal Medicine, JAMA Network Open, Clinica! lnfectious Diseases, Emerging lnfectious Diseases, Antimicrobial Agents and Chemotherapy, Science Advance, Clinica! Microbiology and lnfection e molte altre. IL suo impact factor calcolato alla data odierna è superiore ai 1500 punti, 5985 citazioni totali, H-index di 41 (calcolato da Scopus, accesso del 25 Settembre 2018). Nel 2014 ha ricevuto il premio Emanuel Wolinsky Award della lnfectious Diseases Society of America (IDSA) in qualità di co-autore di quello che è stato considerato il migliore articolo pubblicato nel 2013 sulla rivista ufficiale Clinica! lnfectious Diseases (Clin lnfect Dis 2013;56:1261-8.). Svolge il ruolo di consulente infettivologo in pazienti ricoverati nelle aree medico-chirurgiche e nelle Unità di terapia Intensiva.
2002
Laurea in Medicina e Chirurgia, voto 110/110 e lode
2006
Fellowship semestrale presso il Centro Trapianti dell’Ospedale Vall d’Hebron di Barcellona sulle infezioni nel trapianto d’organo solido
2007
Specializzazione in Medicina Interna, voto 70/70 e lode
2008 - 2013
Assegnista di ricerca, settore scientifico-disciplinare MED/17 Malattie Infettive, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, “Sapienza” Università di Roma
2011
Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT), e della European Society of Clinica! Microbiology and lnfectious Diseases (ESCMID).
2013 - 2018
Ricercatore di tipo A (junior) in Malattie Infettive (SSD MED/17) Facoltà di Farmacia e Medicina, “Sapienza” Università di Roma
2009 - 2014
Dirigente medico infettivologo – Policlinico Umberto I, Roma
2014 - 2018
Titolare d’insegnamento Malattie Infettive presso Corso B della Facoltà di Medicina e Chirurgia, “Sapienza” Università di Roma, Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, “Sapienza” Università di Roma, Sede di Viterbo, presso Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Farmacia e Medicina Sapienza” Università di Roma, Sede di Pozzilli, Regione Molise IRCSS Neuromed.
2015 - in corso
Junior Research Fellow Scuola degli Studi Avanzati Sapienza (SSAS), “Sapienza” Università di Roma
2017
Membro del Board dell’ESCMID Study Group for lnfections in the Elderly (ESGIE)
2018 - in corso
Dirigente Medico Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Cisanello, Pisa.
2019
Eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT) e del Gruppo Italiano di Stewardship Antimicrobica (GISA).
2020
Presidente dell’ESCMID Study Group tor lnfections in the Elderly (ESGIE)
2020 - in corso
Ricercatore di Tipo B (senior) in Malattie Infettive (SSD MED/17), Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Pisa.
2020 - in corso
Professore Associato in Malattie Infettive (SSD MED/17), Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Pisa.
Titolare dell’Insegnamento di Malattie Infettive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie Igiene Dentale, Podologia e varie Scuole di Specializzazione in Medicina dell’Università di Pisa.
2021
Eletto Segretario della Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT).
©2022 ecmsalute – LR&P S.R.L. P.IVA 15265931004