Prof. Camillo Ricordi

Prof. Camillo Ricordi

Curriculum Vitae et Studiorum

Camillo Ricordi, considerato fra i massimi esperti nel trapianto di “insulae pancreatiche”, ha lavorato con ricercatori sul diabete di tutto il mondo nella messa a punto di strategie innovative per arrivare a al trapianto di isole pancreatiche senza dover ricorrere ai farmaci immunosoprressivi. Il cosiddetto “metodo Ricordi” è attualmente utilizzato nei principali centri medici e nei laboratori che si occupano di cura del diabete e trapianto di insulae.

Il "metodo Ricordi"

Il Prof. Camillo Ricordi è noto in tutto il mondo per avere inventato il primo dispositivo in grado di isolare grosse quantità di cellule produttrici di insulina dal pancreas umano e per avere condotto con successo la prima serie di trapianti di isole pancreatiche in grado di curare il diabete.
Questa procedura, detta “metodo Ricordi”, viene oggi utilizzata in tutti i centri medici del mondo che effettuano trapianti di isole pancreatiche.

Il Prof. Ricordi è autore di oltre 1000 pubblicazioni scientifiche di altissimo livello che hanno ricevuto oltre 40.000 citazioni. 

Follow Me

Diabetes Research Institute

Attualmente è Direttore del Diabetes Research Institute, posizione che ricopre dal 1996. È Chief Academic Officer del Diabetes Research Institute dell’Università di Miami ed è direttore del Cell Transplant Center del DRI. È stato attivo nella ricerca sulle cellule staminali e nelle sue applicazioni nel trattamento del diabete, in particolare del diabete di tipo 1.

E’, inoltre, professore di chirurgia dei trapianti presso l’Università di Miami e presidente della Stacy Joy Goodman, una delle più importanti fondazioni al mondo che si occupa di diabete giovanile. Membro di numerose società scientifiche, ha fondato la “Cell Transplant Society”. È fra gli esperti della sanità nominati dall’Unione Europea, dal National Institutes of Health (il NIH corrispondente dell’italiano Istituto Superiore di Sanità), della Canadian Diabetes Association e della Juvenile Diabetes Foundation. È uno dei componenti del comitato medico-scientifico di Thelethon.

Da gennaio del 2004, ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio d’Amministrazione di ISMETT.

1970-85

Studi

Ricordi ha studiato dal 1971 al 1976 presso il Liceo Scientifico di Milano e si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982. Durante gli studi in medicina presso l’Università degli Studi di Milano ha svolto tirocini presso l’Istituto di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale del Servizio Nazionale delle Ricerche Comune (Milano, Italia) e successivamente, come studente di medicina interna presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Istituto San Raffaele di Milano.

1970-85

1986

Washington University

Ha fatto parte di un team nel 1986 presso la Washington University di St. Louis che ha aperto la strada a quella che è conosciuta come la procedura di trapianto di insulae, sviluppata per affrontare i casi peggiori di diabete di tipo 1. È accreditato di aver sviluppato il metodo automatizzato per l’isolamento delle cellule chiamato il “Metodo Ricordi”. Il metodo prevede l’utilizzo della Camera Ricordi, per la quale il Dr. Ricordi ha ottenuto il Premio Mondiale Nessim Habif per la Chirurgia all’Università di Ginevra nel 2001. Il premio è assegnato all’invenzione di una macchina che consente di compiere progressi significativi in ​​un campo della chirurgia L’invenzione del metodo automatizzato di isolamento delle isole da parte del Dr. Ricordi ha permesso di ottenere un numero maggiore di isole di un pancreas umano, prima che fossero necessari fino a cinque o sei organi per effettuare un trapianto.

1986

1988

Specializzazione in Chirurgia Gastrointestinale ed Endoscopia Digestiva

Dopo la laurea in medicina, si specializza in Chirurgia Gastrointestinale ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi Cum Laude nel 1988. Nello stesso periodo compie diversi studi complementari presso la University of Washington School of Medicine (St Louis, Missouri), in il Dipartimento di Genetica, e conducendo corsi di Immunogenetica e Immunobiologia dei trapianti cellulari.

1988

1993

Human Cell Processing Facility

È a capo della Human Cell Processing Facility, finanziata da NIH, che fornisce prodotti cellulari umani per la ricerca e applicazioni cliniche presso l’Università di Miami, Florida e in tutto il mondo dal 1993.

1993

2001

Human Cell Processing Facility

La sua carriera professionale si sviluppa principalmente in ambito educativo e scientifico. È stato Co-Direttore dell’Executive Office of Research Leadership (2001-2003), Senior Associate Dean of Research (2003-2006) e ha presieduto il Dean’s Research Office (2006-) presso la Miller School of Medicine, University of Miami.

2001